Gli stabilimenti italiani della Fiat hanno costi più elevati, dice ai sindacati Tavares, CEO di Stellandis

MILANO – L’amministratore delegato di Stolandis Carlos Tavares ha detto ai sindacati che il costo medio di produzione delle auto in Italia è più alto che in altri paesi dove operano case automobilistiche come Francia e Spagna.

Ma due fonti sindacali hanno affermato che i costi più elevati non erano dovuti al costo del lavoro.

Tavares era a Torino martedì per incontrare i rappresentanti del lavoro locale presso gli stabilimenti del gruppo.

Stellandis è stato sviluppato a gennaio dalla fusione di Fiat Chrysler Automobiles e del produttore di Peugeot PSA Group.

Un circolo sindacale che ha partecipato all’incontro ha detto ai lavoratori che Stellandis ora vuole ridurre i costi extra che paga per produrre auto in Italia, rispetto a veicoli simili costruiti negli stabilimenti PSA in Francia e Spagna.

Tavares non ha fornito dettagli su cosa abbia causato l’aumento dei costi, anche se ha detto che non erano il motivo della paga.

La seconda fonte ha confermato le opinioni dell’amministratore delegato sul costo del lavoro e ha affermato di aver mantenuto la discussione sui costi per le strutture italiane a un livello molto generale.

La FCA e la BSA hanno fissato l’obiettivo di risparmiare 5 miliardi di euro all’anno dalla loro fusione senza chiudere alcun impianto e sono determinate a non tagliare i posti di lavoro a Thavares. Ha aggiunto che tutti i marchi e gli impianti di Stellandis avranno la possibilità di realizzare un profitto.

Dopo aver acquistato Opel da PSA General Motors, Tavares ha confrontato gli impianti Opel con quelli di PSA e ha affermato che gli stabilimenti di PSA sembrano essere più produttivi. Tavares ha introdotto un movimento di riduzione dei costi che ha trasformato Opel in un profitto.

READ  30 Migliori Off White Felpa Testato e Qualificato

Secondo LMC Automotive, la FCA è la più efficiente delle sue fabbriche europee, con tassi di utilizzo fino al 55%. Il Notizie di Detroit Annunciato. In confronto, LMC ha riferito che le fabbriche di PSA operano al 68% di utilizzo.

We will be happy to hear your thoughts