L’Italia si sta riscaldando per i robot-consulenti?

Storicamente, gli investitori al dettaglio in Italia si sono rivolti alla loro banca locale e al loro fidato consulente finanziario, come sono conosciuti a livello locale, per mantenere i loro soldi al lavoro.

Non è raro che una singola banca, istituzione finanziaria o consulente finanziario si occupi della stessa famiglia per più generazioni.

In un paese in cui i consulenti finanziari indipendenti sono recentemente emersi alla ribalta, combinati con una riluttanza generale a credere a qualcosa di tecnico o digitale, non è difficile capire perché i consulenti robotici hanno faticato a battere.

Ma l’epidemia del Govt-19 ha capovolto queste idee e pratiche tradizionali.

Uno studio del dicembre 2020 della School of Management del Politecnico di Milano ha rilevato un aumento del 6% del numero di clienti che si iscrivono ai servizi di consulenza sui robot durante i mesi bloccati, nonché un ritorno ad altre soluzioni FinTech e Insertech.

La posizione del robot era già in crescita in Italia, tuttavia, Moneyform, con sede a Londra e Milano, ha collaborato con il servizio postale nazionale italiano per fornire ricchezza digitale e soluzioni di investimento ai clienti di Poste Italiane.

Questo perché il servizio postale fornisce servizi bancari e di investimento con posta e spedizione della massima qualità.

Per capire cosa sia interessato al sito di consulenza finanziaria italiano in robot-advisory, Consulente internazionale Maniform e PVC hanno parlato con l’Italia.

Digitale richiesto

Muro Panepianco, partner di PwC Italia, ha dichiarato: “Secondo uno studio di PwC aggiornato nel primo trimestre del 2020, i gestori patrimoniali stanno facendo un uso più efficace delle innovazioni tecnologiche nella gestione delle relazioni.

READ  Gli stabilimenti italiani della Fiat hanno costi più elevati, dice ai sindacati Tavares, CEO di Stellandis

“La distanza sociale ha accelerato tutte le tecnologie coinvolte nelle firme digitali, senza carta e nelle telecomunicazioni, dove le persone di solito non possono andare in luoghi in cui di solito possono acquistare o vendere prodotti finanziari e la necessità di fare tutto da remoto.

In breve, questo ha portato l’industria a riconsiderare il modello più virtuale e meno fisico.

“Tutto questo si concentra sull’aumento dei consulenti di robot, che stanno portando a un uso più coerente di prodotti, applicazioni e Internet passivi ea basso costo invece di uno sportello bancario o di un consulente finanziario”.

Velocizza

Ma Giovanni Tabra, co-fondatore e CEO di Maniform, ritiene che l’epidemia abbia accelerato l’interesse e il trend esistenti verso la digitalizzazione, che ha indubbiamente messo sotto pressione il settore tradizionale.

“Nell’ultimo anno, sempre più persone hanno sentito il bisogno di concentrarsi sulla propria situazione finanziaria e sempre più hanno trovato le risposte alle loro domande online.

“Le società di servizi finanziari di proprietà digitale non sono sorprese di vedere la loro base di clienti crescere in modo significativo. Ciò è accaduto in Italia e in altri paesi. I dati mostrano che gli investitori italiani sono appassionati di tecnologia e sono pronti ad abbracciare la nuova generazione di servizi finanziari.

“La cosa strana del mercato italiano è l’importanza delle reti di distribuzione delle banche” high street “. Gli investimenti sono visti come una cosa rilevante dalla maggior parte dei clienti, cioè si fidano della persona di cui la loro famiglia ha fiducia da molti anni.

“Questo modello è sotto pressione in questo momento.”

Insoddisfazione per la tradizione

Tabra ha spiegato che molti investitori italiani non hanno alcun valore nel tornare alle istituzioni finanziarie.

READ  30 Migliori Gazebo In Ferro Testato e Qualificato

“In primo luogo, sempre più persone stanno cominciando a rendersi conto che esiste un divario tra ciò di cui hanno bisogno in base ai consigli e ciò che ricevono dalla banca.

“In secondo luogo, queste reti di distribuzione sono molto costose e in ultima analisi i costi sono accettati dagli investitori perché investire in Italia è più costoso che nella maggior parte dei paesi europei.

In terzo luogo, nuove normative come il MIFIT II spingono il sistema verso l’innovazione, con un impatto simile a quello del RDR nel Regno Unito. La consulenza a pagamento è ancora piuttosto limitata in Italia e viene conquistata da aziende come Maniform e altri robot-consulenti.

“Per tutti questi motivi, sempre più persone stanno ripensando ai modi di investire i propri soldi.

“In Italia, i nostri clienti sono generalmente più anziani del Regno Unito, soprattutto tra i 40 ei 50 anni, e insoddisfatti del servizio che ricevono dalle aziende tradizionali”.

È una razza morente?

Ciò significa che il ruolo del consulente finanziario alla fine scomparirà?

Il Panabianco di PwC non la pensa così.

“Per quanto riguarda il mercato italiano, il consulente umano è ancora considerato la base.

Nel 63% dei casi, le riunioni di filiale sono molto popolari anche tra i giovani.

“Quindi, il consulente finanziario non sembra scomparire.

“Per quanto riguarda la fidelizzazione dei clienti, gli aspetti professionali e rilevanti sono ugualmente importanti, o anche di più. Ad esempio, è molto difficile per un consulente virtuale copiare un rapporto di fiducia complesso e duraturo e fornire informazioni complesse in modo chiaro e modo semplice.

“Se a questo aggiungiamo il fatto che abbiamo competenze professionali molto apprezzate, possiamo capire perché non è possibile per un robot-consulente trasformare una persona in un ‘umano’, per così dire”.

READ  30 Migliori Rete Per Arrosti Testato e Qualificato

We will be happy to hear your thoughts